Top Deals

Guida alle biciclette

Qui trovate informazioni sui seguenti argomenti: Quale bici è adatta per me? | Dimensioni | Sicurezza | Manutenzione & assistenza | Accessori | Info consegna

Quale bici è adatta per me?

Mountain Bike

Mountain Bikes

Su qualsiasi terreno con le nostre mountain bike ammortizzate. Da noi trovate sicuramente la bici giusta per il prossimo trail – uphill o downhill che sia.

Vai alle mountain bike

Elektrovelo

Bici elettriche

Una bicicletta elettrica assicura il massimo comfort. Grazie alla pedalata assistita potete arrivare a destinazione ancora più in fretta. Le batterie che forniscono la corrente per la pedalata assistita sono rimovibili e ricaricabili.
È bene sapere che:
le biciclette elettriche oltre i 45 km/h sono considerate motocicli. Se acquistate una bicicletta elettrica con oltre 25 km/h di pedalata assistita, dovrete registrarla all’ufficio cantonale della circolazione e assicurarla. La bicicletta avrà dunque una targa (costo annuo circa CHF 65.- a seconda del cantone).
Ricordate anche che:

  • 14 anni è l’età minima per utilizzare una bicicletta elettrica 
  • fino a 16 anni, per le e-bike da 25 km/h è richiesta la patente di cat. M
  • per le e-bike da 45 km/h è richiesta la patente di cat. M (o la patente per auto)
  • per le e-bike da 45 km/h è obbligatorio il casco (casco per bici secondo la norma EN 1078)

Vai alle bici elettriche

E-MTB

E-MTB

Una E-MTB (mountain bike elettrica) assicura il massimo comfort. Grazie alla pedalata assistita potete arrivare a destinazione ancora più in fretta. Le batterie che forniscono la corrente per la pedalata assistita sono rimovibili e ricaricabili. La bicicletta ha inoltre un'ammortizzazione extra e pneumatici con maggiore aderenza.

È bene sapere che:
le E-MTB sono disponibili solo fino a 25 km/h per poter andare anche nei boschi.
Ricordate anche che:

  • 14 anni è l’età minima per utilizzare una E-MTB
  • fino a 16 anni è richiesta la patente di cat. M

Vai alle E-MTB

Citybike

Biciclette da città e bici urbane

Le biciclette da città e le bici urbane vi accompagnano nella vita di tutti i giorni. Che si tratti di andare al lavoro o di fare una bella scampagnata domenicale, queste bici hanno tutto quello che serve per poterle usare tutti i giorni. La robustezza del telaio e la comodità della seduta assicurano il vostro comfort e la longevità della bicicletta. Tutte le biciclette da città sono dotate di parafango e luci; per le bici urbane, invece, gli accessori si acquistano a parte: http://www.athleticum.ch/it/home/bici/accessori

Vai alle biciclette da città

Crossbike

Cross-Bikes

Le cross bike sono davvero versatili. Grazie alla forcella ammortizzata vanno benissimo nei boschi come in città. Accompagneranno perfettamente le vostre avventure grandi e piccole.

Vai alle cross bike

Rennvelo

Bici da corsa

Leggere, robuste, veloci: sono proprio così, le nostre bici da corsa. Queste biciclette sono fatte per essere usate sulla strada. Ruote da 28" per sfruttare ancora meglio la forza impressa e niente fronzoli: la bici da corsa deve essere più leggera possibile. Così potrete godervi uno splendido giro tra i passi di montagna o allungare una bella corsa a fine lavoro: tutto è più divertente con queste biciclette.

Vai alle bici da corsa

Faltvelos

Bici pieghevoli

Con queste biciclette potete essere davvero mobili! Si possono infatti piegare e trasportare in poco spazio. In treno, in autobus o in macchina: in soli 10 secondi la bici è pronta.

Vai alle bici pieghevoli

BMX

BMX

Grazie alla loro robustezza, le bici BMX sono ideali per jump e slide. Ampliabili con i peg per fare tanti altri trick!

Vai alle BMX

Kindervelo

Bici per bambini

Per andare in bicicletta bisogna imparare: niente di più semplice con le nostre biciclette per bambini. Da noi trovate un’ampia scelta di biciclette per bimbi principianti e avanzati. Dalle bici senza pedali a quelle con e senza rotelle di sostegno: nel nostro ampio assortimento troverete sicuramente la bici giusta per il vostro bambino.

Vai alle bici per bambini

Le dimensioni ideali

Tabella indicativa per mountain bike:

Altezza in centimetriDimensioni del telaio in polliciDimensioni del telaio in centimetri
155 - 175 15 - 17 38 - 43
175 - 185 17 - 19 43 - 48
185 - 190 19 - 21 48 - 53
190 - 200 21 - 23 53 - 58

Tabella indicativa per cross bike, bici elettriche e da città:

Altezza in centimetriDimensioni del telaio in polliciDimensioni del telaio in centimetri
150 - 165 15 - 17 38 - 43
165 - 175 17 - 19 43 - 48
175 - 185 19 - 21 48 - 54
185 - 195 21 - 24 54 - 60

Tabella indicativa per bici da bambini:

EtàAltezzaLunghezza interna gambaDimensioni delle ruote in pollici
2+ a partire da 90cm a partire da 35cm Bici senza pedali
3+ a partire da 90cm a partire da 40cm 12
4+ a partire da 105cm a partire da 45cm 16
6+ a partire da 120cm a partire da 55cm 20
8+ a partire da 135cm a partire da 60cm 24

Sicurezza

Perché una bicicletta sia conforme alle disposizioni di legge e vi accompagni nei vostri spostamenti in tutta sicurezza, deve avere le seguenti dotazioni.

Luci e catarifrangenti
La legge prevede che ogni bicicletta abbia una luce bianca fissa davanti e una luce rossa fissa dietro; le luci possono essere montate sulla bici o rimovibili (non lampeggianti). Di notte, con il tempo buono, le luci devono essere visibili da 100 m di distanza. La bicicletta deve inoltre disporre di catarifrangenti, davanti bianco e dietro rosso, ciascuno almeno di 10 cm2. I pedali devono essere dotati di catarifrangenti arancioni. 

Pneumatici
Per gonfiare le ruote si può naturalmente utilizzare una semplice pompa, che risulta particolarmente pratica quando siete fuori casa. Per una corretta funzionalità della bicicletta, tuttavia, si raccomanda l’acquisto di una robusta pompa pneumatica, preferibilmente con manometro. Il manometro integrato indica infatti la pressione dell’aria nelle gomme. Con la pressione ottimale (indicata su ogni pneumatico), le gomme si appiattiscono di meno sotto il peso del ciclista.  In tal modo la superficie a contatto con il terreno si riduce: la bici viaggia bene, la resistenza al rotolamento sull’asfalto è ridotta e il ciclista pedala agilmente con minor sforzo.

Freni
Per legge, la bicicletta deve avere un freno anteriore e uno posteriore, che devono funzionare correttamente. 

Per la propria sicurezza, raccomandiamo in ogni caso di indossare un casco e di dotare la bicicletta di un campanello e di un lucchetto antifurto.

Attrezzare la bici per l’inverno

Per passare l’inverno in sicurezza, occorre prestare attenzione ai seguenti punti. 

Pneumatici invernali
Gli pneumatici invernali esistono anche per le biciclette, non solo per le auto. Sono disponibili pneumatici chiodati, pneumatici con speciale mescola invernale e pneumatici normali con il battistrada particolarmente accentuato.

Parafanghi
Non tutte le biciclette hanno parafanghi di serie. Per arrivare belli puliti a destinazione, in inverno consigliamo quindi di montare i parafanghi su tutte le biciclette.

Luci e catarifrangenti
Non appena le giornate si accorciano, la segnalazione visiva è molto importante per poter viaggiare in sicurezza. Oltre alla luce anteriore e a quella posteriore previste per legge, raccomandiamo anche di applicare degli elementi catarifrangenti sulla bici nonché sugli indumenti.

Manutenzione della bicicletta in inverno
La pioggia, lo sporco e le strade coperte di sale mettono a dura prova la bicicletta, che non solo si sporca, ma rischia anche di arrugginirsi. Se potete mettere la bicicletta in cantina o in garage, fatelo senz’altro!
Dopo aver lavato la bicicletta, è bene lubrificare la catena e controllare gli pneumatici. Alla fine dell’inverno raccomandiamo di portare la bicicletta in qualsiasi store athleticum per far effettuare un servizio di manutenzione per la primavera.

Manutenzione e assistenza

La manutenzione della bicicletta con i giusti prodotti e lubrificanti è un importante requisito per la sua longevità. Un servizio di manutenzione effettuato con regolarità farà durare più a lungo la vostra bicicletta.

Accessori

Borracce, luci, sellini, manopole del manubrio, pedali, prodotti di manutenzione, pneumatici, camere d’aria, lucchetti, parafanghi, computer per biciclette: disponibili su http://www.athleticum.ch/it/home/bici/accessori.

Informazioni sulla consegna degli ordini online

Montiamo con cura ogni bicicletta e la consegniamo pronta per essere utilizzata subito. La spedizione avviene entro 4-10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine. Il corriere concorda la consegna direttamente con voi per telefono. È importante che prendiate in consegna la bicicletta di persona. La consegna viene effettuata nei normali orari d’ufficio (08.00-12.00 e 13.30-17.00).

Siamo al vostro fianco

Approfittate della nostra consulenza completa in uno degli store athleticum. I nostri esperti saranno felici di consigliarvi nella scelta della bicicletta e per tutto ciò che riguarda la manutenzione, la sicurezza e gli accessori più adatti. Effettuiamo anche vari servizi di manutenzione per bici; a questo scopo contattate uno store athleticum.